logo-cashflow


home

funzionalità

prezzi

supporto

accedi

registrati

Ciclo finanziario ed economico: cosa sono e qual’è la differenza

 

La gestione aziendale è una disciplina economica che mira al raggiungimento di un utile per l’azienda.

Cosa sono ciclo economico e finanziario?

Ciclo finanziario ed economico, insieme a monetario e tecnico, costituiscono quattro cicli fondamentali per descrivere le attività di un’impresa. 

Sebbene siano interdipendenti, questi cicli devono essere studiati e compresi individualmente, per capire la direzione e gli obiettivi da intraprendere dell’azienda.

In questo approfondimento analizzeremo le caratteristiche dei due principali: ciclo finanziario ed economico. Inoltre, cercheremo di chiarire, anche attraverso opportuni esempi, quali sono le differenze tra i due. 

Occorrerà fare un breve cenno anche al terzo ciclo di natura contabile, quello monetario; non verrà invece trattato il ciclo tecnico. Quest’ultimo, di natura meramente produttiva, inizia con l’acquisizione dei fattori di produzione e si conclude con il prodotto finito.

Il ciclo economico di un’azienda

Il ciclo economico aziendale riguarda i movimenti di natura economica che avvengono all’interno di un’azienda e si concentra su costi e ricavi

Di norma, ha inizio nel momento in cui si sostengono dei costi, ossia delle variazioni economiche negative, ad esempio per acquistare materie prime o effettuare investimenti.

Termina invece, nel momento in cui si ottengono dei ricavi, ossia delle variazioni economica positiva, ad esempio vendendo  prodotti e servizi.

Il ciclo finanziario di un’azienda

Il ciclo finanziario aziendale riguarda i movimenti di natura finanziaria e si concentra su uscite ed entrate finanziarie ossia, su debiti e crediti. 

Cosa sono ciclo economico e finanziario?Si avvia nel momento in cui l’azienda sostiene una variazione finanziaria passiva (come l’insorgenza di un debito o l’estinzione di un credito). Ciò avviene quando si acquistano materie prime, si pagano fornitori e dipendenti, si accende un mutuo ecc.

Mentre, si conclude, nel momento in cui l’azienda presenta una variazione finanziaria attiva. Come ad esempio la generazione di un credito (vendita di un prodotto o servizio) o nell’estinzione di un debito.

Il ciclo monetario, strettamente correlato, si focalizza su movimenti fisici di denaro, quindi su uscite e entrate di denaro.

Differenza tra i due cicli

Come visto, la differenza tra ciclo economico e ciclo finanziario di un’azienda dipende dal tipo di movimento analizzato: costi e ricavi nel primo caso, debiti e crediti nel secondo. 

Semplificando, la contabilità del ciclo economico fornisce informazioni su quanto entra e quanto esce effettivamente dalle casse dell’azienda. 

Il ciclo finanziario, invece, rappresenta quanto ci si aspetta che entri (crediti) e quanto ci si aspetta che esca (debiti) dalle casse dell’azienda. Questo quindi, ha una prospettiva a più lungo termine, ed anche caratterizzata da un maggior livello di incertezza. Non è detto che si riescano a incassare tutti i crediti, e nemmeno che si abbia la liquidità necessaria per riuscire a saldare tutti i debiti.

In realtà, nell’ipotesi in cui i pagamenti e gli incassi di un’azienda siano in pronta cassa, i tre cicli contabili (economico, finanziario e monetario) coincidono temporalmente.

Quando invece (situazione comune) i pagamenti sono anticipati o posticipati rispetto alla consegna, i cicli risultano sfasati. In questo caso, la differenza tra ciclo economico e ciclo finanziario può avere degli effetti impattanti per l’azienda.

Perché è importante comprendere la differenza tra ciclo economico e ciclo finanziarioCosa sono ciclo economico e finanziario?

Il ciclo economico è statico e relativamente semplice da gestire: ogni volta che i ricavi superano i costi, l’azienda avrà ottenuto un profitto o utile d’impresa. 

Il ciclo finanziario, invece, è più dinamico e complesso da gestire, ed è quello che hai il maggiore potenziale di mettere in crisi un’attività. 

 

 

 

Quando un’azienda si accolla debiti eccessivi, concede troppo credito o, più semplicemente, perde il controllo dei suoi cicli finanziari, può trovarsi in una crisi di liquidità, anche in presenza di un ciclo economico profittevole.

In altre parole, l’utile non è sufficiente per coprire le fatture dei fornitori, le paghe dei dipendenti ecc

Il fabbisogno finanziario, quindi, deve essere attentamente pianificato e gestito, dato che è in grado di esaurire tutti gli utili del ciclo economico. Poiché di norma ciclo finanziario ed economico sono sfasati, una corretta gestione aziendale deve prevedere un’accurata pianificazione a monte dei debiti e dei crediti. Questo per evitare che l’impresa si trovi in una situazione di debolezza finanziaria, nonostante magari sia forte dal punto di vista economico.

7 Marzo 2023

Ti potrebbero interessare anche questi articoli: